Associazione Prometeo

DIRE FARE SAPERE è un servizio dell’Associazione Prometeo, fondata in data 19/11/2018.
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare l’obbiettivo dell’Associazione è quello di sensibilizzare il territorio alle tematiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), sostenendo le famiglie e la loro funzione genitoriale e promuovendo il benessere della persona, del bambino e delle famiglie stesse.
L’Associazione realizza il fine di cui sopra, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati:

  • promuovere eventi culturali, sociali e seminari rivolti alla cittadinanza, anche in collaborazione con altre associazioni o enti, 
  • promuovere iniziative di carattere educativo e formativo rivolte a bambini e ragazzi, 
  • creare uno spazio compiti pomeridiano per sperimentare un metodo di studio efficace e sviluppare autonomia nella gestione scolastica,
  • iniziative di consulenza, formazione, informazione e confronto,
  • promuovere il benessere della persona, del bambino e della famiglia,
  • promuovere processi di socializzazione ed integrazione a favore dei bambini e delle famiglie con bisogni speciali attraverso spazi extrascolastici e con esperienza di comunità,
  • facilitare e stimolare i rapporti fra la scuola e la famiglia, e le attività̀ che promuovano l’autonomia scolastica dei bambini con Disturbo specifico dell’apprendimento 
  • offrire servizi educativi e ricreativi aperti ai figli di soci e simpatizzanti
  • promuovere l’intervento educativo in ottica pedagogica, 
  • favorire la conoscenza del disagio psicologico, delle possibilità̀ per affrontarlo e risolverlo; 
  • promuovere l’utilizzo delle tecnologie in laboratori, 
  • promuovere Summer Camp o camp estivi e vacanze giovani come proposta di conciliazione nei momenti di sospensione scolastica. 
  • promuovere percorsi formativi multidisciplinari basati sul movimento, sul corpo, sull’autonomia e responsabilità. 
  • creare percorsi didattici e formativi rivolti ad educatori, insegnanti, genitori ed operatori del settore, ecc.. 
  • promuovere l’apprendimento della lingua inglese attraverso laboratori con professionisti/insegnanti di lingua madre inglese.
  • offrire spazi educativi per la prima infanzia

Il team

DOTT.A SILVIA
BOMBETTI

Pedagogista, formatrice e homework tutor. Svolge la libera professione come consulente pedagogica in studio privato e presso il centro DIRE FARE SAPERE dove svolge la funzione di coordinatrice. 

Lavora da anni nelle scuole di diverso ordine e grado della provincia di Varese. Ha collaborato con centri di ricerca e cooperative sociali per progetti di formazione rivolti a docenti e operatori del terzo settore. 

È socia fondatrice dell’Ass. Prometeo che promuove il servizio Specialistico DIRE FARE SAPERE.

DOTT.A GIULIA
SIMEONI

Pedagogista e homework tutor. Svolge la libera professione come consulente pedagogica in studio privato e presso il centro DIRE FARE SAPERE dove collabora alla progettazione di interventi didattico-educativi per studenti con disturbi dell’apprendimento e attivazione degli stessi in collaborazione con le scuole primarie e secondarie del territorio della provincia. 

L’incontro per una collaborazione con la dott.ssa Bombetti nel 2017, l’ha portata a specializzarsi nei Disturbi dell’Apprendimento. Da allora è homework tutor, iscritta all’albo dei professionisti Erickson.

È socia fondatrice dell’Ass. Prometeo che promuove il servizio Specialistico DIRE FARE SAPERE.

DOTT.A FRANCESCA
MICHELONI

Designer in Comunicazione visiva, si laurea con la tesi “Typolexia. Il libro di testo nella scuola media. Un approccio grafico visivo che faciliti la decodificazione per gli studenti dislessici.”
Insegnante di grafica e discipline geometriche nel liceo artistico, svolge la libera professione, collabora con il centro DIRE FARE SAPERE ed è tutor dell’apprendimento in formazione presso il centro Erickson.

È socia fondatrice dell’Ass. Prometeo che promuove il servizio Specialistico DIRE FARE SAPERE.

DOTT.A PAOLA
PAPA

Laureata in Psicologia. Lavora in ambito educativo sperimentando con bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, dall’asilo nido alle scuole secondarie di primo grado.
DSA Homework Tutor, iscritta all’albo dei professionisti Erickson.

DOTT.A ELEONORA
MOLINARI

Laureata in Scienze dell’Educazione con laurea magistrale in Consulenza Pedagogica. Lavora come educatrice scolastica e domiciliare.
Collabora con il centro DIRE FARE SAPERE da tre anni, come pedagogista.
Avendo vissuto in prima persona l’essere un DSA, con relative fatiche e valori, oggi vorrebbe che come lei, anche altri bambini e ragazzi possano emergere per le loro doti.

DOTT.A MARTINA
DE FIORE

Laureata in Servizio Sociale e laureanda in Consulenza Pedagogica per la disabilità e la marginalità.
Dal 2018 lavora come educatrice nelle scuole primarie con bambini con disabilità.

DOTT.A RITA
GUIDA

Laureata in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale e Laureanda in Lingue e Culture per la comunicazione e cooperazione internazionale.
Svolge attività educative in diversi contesti del territorio.

GIULIA
MICHELONI

Laureanda in Scienze umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio.
Svolge attività educative in diversi contesti del territorio.